Presentazione del Corso di Studio

Il corso di Studio in Ingegneria Chimica, che si compone di un corso di laurea triennale e di uno di laurea magistrale, si propone di formare una figura professionale che sappia affrontare le sfide tecnologiche della società moderna attraverso il suo particolare metodo di lavoro. In particolare, l’ingegnere chimico sarà in grado di schematizzare ogni sistema complesso tramite una sequenza di operazioni più semplici per le quali è possibile trovare una soluzione indipendente.

Presidente del Corso di Studio

L’ingegnere chimico deve apprendere come condurre una fase di studio preliminare del processo nella quale vengono determinate le caratteristiche che il prodotto deve possedere, vengono stabilite tutte le materie prime necessarie per la sua produzione, vengono determinate le sequenze di processo necessarie e le condizioni operative di ciascuno degli stadi nei quali il processo produttivo è stato suddiviso. In pratica viene stabilito quello che tecnicamente è indicato come “diagramma di flusso” del processo. A questo punto l’ingegnere chimico dovrà sapersi occupare della fase di progettazione di tutte le apparecchiature coinvolte nel processo precedentemente determinato. Una volta progettato il processo produttivo e l’impianto, l’ingegnere chimico passerà ad analizzare e progettare tutte le attività inerenti il controllo di gestione dello stesso, fasi necessarie per controllarne le prestazioni in sicurezza durante il suo esercizio.

La formazione dell’ingegnere chimico si realizza attraverso una solida preparazione nelle materie di base (matematica, fisica, chimica), nello studio di discipline tipiche dell’ingegneria (elettrotecnica, scienza delle costruzioni, meccanica, macchine) e, ovviamente, nell’approfondimento delle materie proprie dell’ingegneria chimica (principi di ingegneria chimica, impianti chimici, chimica industriale, termodinamica chimica, ecc.). Si delinea, quindi, una figura professionale estremamente flessibile e trasversale connotata da una forte preparazione scientifica di base e tecnico-applicativa.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Chimica adotta metodi didattici che soddisfano i descrittori di Dublino adottati in sede europea. Le capacità di comprensione e l’autonomia di giudizio sono verificate attraverso prove di esame scritte e orali, e la stesura di elaborati personali o di gruppo. La capacità di applicare conoscenza e comprensione è verificata attraverso la stesura di rapporti a seguito della partecipazione a laboratori sperimentali e alle attività di progetto inserite nel percorso formativo. Sono anche previste presentazioni periodiche delle attività svolte per la verifica delle abilità comunicative. La capacità di apprendere viene verificata durante le attività individuali previste per la preparazione della prova finale.

Al termine del percorso di studi il laureato dovrà saper disporre di strumenti metodologici e tecnici per affrontare problemi che riguardano la gestione di processi di trasformazione, la definizione dei quantificati di processo e la progettazione delle apparecchiature, la scelta dei materiali e la gestione dei componenti in condizioni di lavoro normali od aggressive, la vita residua dei prodotti. Dovrà essere in grado di operare la scelta del migliore materiale per un particolare componente e di decidere come meglio produrlo, tenendo conto dei modi in cui le trasformazioni e le lavorazioni influenzano la struttura e di conseguenza le proprietà del prodotto finale.

Struttura del Corso di Studio

Regolamento Didattico

I regolamenti didattici sono scaricabili ai seguenti indirizzi:

Studenti

Il corso di studi di Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano è frequentato da studenti che vengono da tutto il mondo:

Laurea Triennale:

• Italia e Unione Europa: 97%
  • Resto del mondo: 3%

Laurea Magistrale:

• Italia e Unione Europa: 85%
  • Resto del mondo: 15%

Il corso di studi di Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano presenta il seguente rapporto studenti/studentesse:

Laurea Triennale:

• Studentesse: 35%
  • Studenti: 65%

Laurea Magistrale:

• Studentesse: 35%
  • Studenti: 65%

Exchange Students – Welcome Week

Ogni anno numerosi studenti da tutto il mondo arrivano al Politecnico di Milano per un periodo di scambio o per intraprendere un percorso di doppia laurea (triennale e magistrale), creando il contesto internazionale che caratterizza la nostra università.

Il CCS di Ingegneria Chimica partecipa attivamente alle attività organizzate dal Politecnico di Milano affinché gli studenti stranieri possano familiarizzare con l’università, i compagni di corso e i professori all’inizio di ogni semestre, e comprendono seminari e workshop con lo scopo di aiutare gli studenti nello svolgimento degli adempimenti burocratici e di permettergli di scoprire il Politecnico e la città di Milano.

Le attività sono concentrate nella “Welcome Week” che viene organizzata due volte l’anno.

Perchè scegliere Ingegneria Chimica?

Accedi a materiali di approfondimento e video-presentazioni:

Quali prospettive lavorative offre Ingegneria Chimica?

Scopri gli sbocchi professionali e i dati occupazionali dell’indagine 2020 del Career Service POLIMI:

Ti servono materiali di approfondimento?

Puoi scaricare: