Tirocinio

Tirocinio


Per favorire l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro, il Politecnico di Milano mette a disposizione agli studenti dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale la possibilità di svolgere tirocini formativi.

Lo stage (detto anche tirocinio, o internship in inglese) è un’esperienza di formazione sul campo, direttamente collegata ai contenuti del percorso di studio e agli obiettivi di carriera che permette di:

  • Mettere in pratica le competenze acquisite sul piano teorico durante il percorso degli studi
  • Acquisire consapevolezza rispetto alla futura scelta professionale

Il tirocinio può essere svolto in Italia o all’estero e presso aziende, presso studi professionali, università estere o enti di ricerca sia pubblici, sia privati.

Durante il tirocinio l’allievo conosce nuove realtà e problematiche, secondo un progetto formativo in cui devono le metodologie di analisi e di risoluzione dei problemi apprese durante il percorso di studi vengono applicate ad un caso rilevanza industriale e/o di ricerca.

Il tirocinio può essere:

  • Curriculare obbligatorio, cioè previsto nel piano degli studi e legato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU)
  • Curriculare facoltativo, cioè svolto in condizione di studente, ma senza l’acquisizione di crediti formativi universitari e per una durata massima di 12 mesi da concludersi, comunque, prima della discussione di tesi. E’ possibile svolgere un tirocinio facoltativo finalizzato allo svolgimento della tesi di laurea magistrale.
  • Extracurriculare, cioè svolto in condizione di neolaureato non iscritto ad altro Corso di Studi universitario; può durare massimo 6 mesi.

Attivazione del Tirocinio

La Struttura Accademica Tirocini del Corso di Studio (SAT) è responsabile per l’attivazione e l’eventuale riconoscimento dei tirocini curriculari, obbligatori o facoltativi.

Le regole degli stage extracurriculari sono, invece, gestite direttamente dal Career Service (maggiori informazioni)

Ulteriori informazioni possono essere trovate nei regolamenti didattici del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale


Docente di riferimento