Didattica

Didattica


Materiale didattico

Il materiale didattico di supporto agli studenti dei corsi di Laura e Laurea Magistrale è pubblicato ad opera dei docenti sul portale Be E-Poli (BeeP), nato come a supporto in rete delle attività di docenti e studenti del Politecnico di Milano.

I docenti dei diversi insegnamenti caricano su BeeP i materiali didattici preparati degli studenti, organizzandoli in cartelle e sottocartelle rendendo facile e immediato l’orientamento e la consultazione. I docenti possono inoltre creare delle “cartelle di consegna”, dove gli studenti possono caricare i loro elaborati. Oltre alla condivisione dei materiali, BeeP supporta il teamworking, la comunicazione online tra docenti e studenti e l’integrazione di risorse e strumenti della rete.

BeeP si basa su un motore open source ed è un portale dinamico: si arricchisce di nuove funzionalità e miglioramenti grazie agli spunti che arrivano dalla community internazionale ma soprattutto grazie ai suggerimenti degli studenti del Politecnico di Milano.

Tutorato

Il tutorato è un servizio di assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi diretta a orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.

Il Tutorato di Scuola assiste gli studenti durante il loro percorso di studi, soprattutto nel primo triennio, coinvolgendo in particolar modo studenti-tutor e i docenti di riferimento.

Gli obiettivi del tutorato possono riassumersi in:

  • Fornire indicazioni agli studenti relativamente all’organizzazione pratica degli studi offerti dal Politecnico (struttura dei piani di studio, organizzazione della didattica, ecc.)
  • Diventare punto di riferimento per gli studenti del Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale relativamente alla didattica dei corsi o alle modalità di svolgimento delle prove di valutazione e/o alle problematiche ad essi connesse
  • Essere di supporto agli studenti che sentono la necessità di colmare alcune limitate lacune di base fornendo un aiuto diretto grazie a chiarimenti e risoluzione di esercizi

Tutte le informazioni sul servizio di Tutorato con i relativi calendari delle attività nelle diverse sedi sono pubblicate sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.


Piano degli studi

Il Piano degli studi è lo strumento con cui lo studente definisce quanti e quali esami intende sostenere nel corso di ogni anno accademico. Il Piano degli studi deve essere presentato all’inizio del primo semestre, nel periodo indicato dal Calendario Accademico.

La presentazione del Piano degli studi viene effettuata utilizzando i Servizi On Line.

Lo studente può:

  • Optare per il Piano degli studi consigliato
  • Modificare il Piano degli studi consigliato sempre nel rispetto delle regole fissate dall’Ateneo, dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, dal regolamento didattico del Corso di Studio. L’approvazione di tale piano di studio richiede la consultazione dei Responsabili dei Piani degli studi.

Nel secondo semestre, sempre nel periodo indicato dal Calendario Accademico, è possibile effettuare modifiche facoltative al Piano degli studi presentato precedentemente. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Ateneo.

Didattica innovativa

Il continuo cambiamento delle competenze richieste in uscita e delle caratteristiche degli studenti in ingresso richiede anche un ripensamento dei modelli didattici, con l’obiettivo di formare studenti in grado di gestire la complessità e l’interdisciplinarità, sensibili alle culture e aperti alle diversità, educati all’impegno sociale e all’innovazione. In linea con gli indirizzi della Programmazione Triennale MIUR, si vogliono stimolare i Corsi di Studio e le Scuole a:

  • Sperimentare “iniziative di didattica innovativa” curricolare, nell’acquisizione delle competenze trasversali e soft skills, nell’erogazione in modalità flipped/blended classroom, valorizzando le opportunità digitali tra cui la fruizione di contenuti MOOC e iniziative progettate e erogate in co-tutela con il mondo delle imprese (Gli elementi marcati “di” nel regolamento didattico offrono l’opportunità agli studenti di sperimentare delle tecniche di Didattica Innovativa);
  • Sperimentare opportunità e occasioni che valorizzino passioni e attitudini degli studenti, anche al di fuori di attività strettamente curriculari, ma che siano tracciabili nella carriera dello studente – diploma supplement (passion in action).

Docenti di riferimento

Prof. Giulia Bozzano (Laurea Triennale)

Email: pianidistudio-ccschimica@polimi.it
Tel: (+39) (022399)3094

Prof. Alessandro Sacchetti (Tutorato)

Email: tutorato-ccschimica@polimi.it
Tel: (+39) (022399)3017

Prof. Lidia Castoldi (Laurea Magistrale)

Email: pianidistudio-ccschimica@polimi.it
Tel: (+39) (022399)3255