Laurea Triennale

Il laureato in Ingegneria Chimica consegue il titolo di studio di laureato di primo livello (ingegnere junior) nella classe dell’Ingegneria Industriale. Egli può esercitare la libera professione, previo esame di Stato e iscrizione alla Sezione B dell’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di residenza. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: http://www.ordineingegneri.milano.it

Requisiti per il conseguimento del titolo

Il conseguimento della Laurea in Ingegneria Chimica richiede che siano acquisiti dallo studente 180 crediti formativi (CFU), così suddivisi:

• 40 crediti sono previsti per le attività formative di base (le matematiche, la fisica, la chimica);
  • 70 crediti riguardano le attività caratterizzanti l’ingegneria chimica (principi d’ingegneria chimica, impianti chimici, chimica industriale, strumentazione e controllo d’impianti chimici, affidabilità e sicurezza, termodinamica dell’ingegneria chimica, ecc.), comprensivi di 1 credito che verrà erogato nell’ambito di uno degli insegnamenti previsti per attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • 30 crediti sono distribuiti nell’ambito delle discipline caratterizzanti l’ingegneria energetica (macchine e sistemi energetici), dei materiali (scienza e tecnologia dei materiali) e civile ( scienza delle costruzioni).
  • 22 crediti sono dedicati alle discipline affini e integrative (chimica organica, fisica tecnica, elettrotecnica).
  • 15 crediti sono dedicati a discipline a scelta dello studente, nell’ambito dei quali è anche possibile selezionare un tirocinio formativo interno o presso aziende per 5 crediti. Nella presentazione del piano di studi, limitatamente agli insegnamenti a scelta, uno studente particolarmente motivato potrà inserire anche insegnamenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica. Il CCS prenderà altresì in considerazione anche motivate proposte da parte dello studente di insegnamenti al di fuori del Corso di Studio in Ingegneria Chimica.

Prova finale

L’esame di Laurea (prova finale) consiste nella predisposizione di un elaborato prodotto dallo studente sotto la guida di un tutore su aree tematiche attraversate nel suo percorso di studi.

Alla prova finale sono associati 3 crediti. La prova finale consiste nell’analisi, presentazione e discussione di un problema tipico dell’ingegneria chimica e/o nella predisposizione di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente su aree tematiche attraversate nel suo percorso di studi. La prova finale offre allo studente un’ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle proprie capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.

I regolamenti sul tirocinio, prova finale ed esami di laurea sono disponibili sul sito web della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Regolamento didattico :