Dottorato di Ricerca

Dottorato di Ricerca


Il Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica è concepito e organizzato per preparare professionisti di alto profilo culturale, ed attuato attraverso un percorso che coniuga formazione, ricerca, tecnologia e innovazione.
L’attività di ricerca viene coordinata da un relatore e ha l’obiettivo di sviluppare un originale contributo di ricerca attraverso la Tesi di Dottorato. Lo scopo del lavoro dottorale è quello di fornire agli studenti gli strumenti per capire, pianificare e gestire sistemi e processi, ma soprattutto di acquisire la capacità di sviluppare nuove applicazioni e processi mettendo le sue competenze al servizio dello sviluppo della comunità.
La figura del Dottore di Ricerca in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica, oltre alle caratteristiche del laureato specialista, ha la capacità di condurre autonomamente progetti di ricerca applicata e di organizzarne l’attività operativa. Il dottore di ricerca sarà quindi preparato ad affrontare carriere e percorsi industriali a stretto contatto con tecnologie all’avanguardia e potrà soddisfare la duplice richiesta di formazione che proviene da aziende ed enti di ricerca (che richiedono ricercatori di elevata qualificazione) e dalle università.

Ulteriori informazioni sono disponibili su questa pagina.

Come iscriversi

L’accesso al Dottorato di ricerca avviene attraverso una procedura di selezione. Il bando di selezione dell’Università viene pubblicato ogni anno per tutti programmi di Dottorato e pubblicato sul sito. È richiesto un diploma di laurea di cinque anni equivalente alla Laurea Magistrale. Un gruppo di esperti seleziona i candidati in base alla loro proposta di progetto di ricerca, curriculum vitae, lettera motivazionale e lettera di presentazione.

Oltre al bando di selezione, i candidati provenienti da altri paesi possono accedere al dottorato anche sulla base di accordi internazionali.

Possono essere emessi bandi specifici, durante l’anno, per il conferimento di borse di studio a tema convenzionate con imprese.

Tutte le informazioni sono disponibili su questa pagina.


Docente di riferimento

Prof. Carlo Cavallotti

Email: carlo.cavallotti@polimi.it
Tel: (+39) (022399)3176