Laboratori

Laboratori


Ad integrazione degli insegnamenti di base e caratterizzanti dell’Ingegneria Chimica lo studente sarà coinvolto in diverse attività laboratoriali (Laboratori Sperimentali, Laboratori Informatici o Computazionali e Laboratori Progettuali). Il Consiglio del Corso di Studio ritiene i Laboratori fondamentali per gli studenti, e continuerà ad investire importanti risorse per l’attivazione, il mantenimento e il potenziamento e di tali forme di didattica.

Le attività laboratoriali, spesso svolte in gruppi, sono propedeutiche alla formazione dell’Ingegnere Chimico che, avendo acquisito le nozioni teoriche e i princìpi primi alla base dei processi chimico-fisici di interesse e avendo sviluppato modelli matematici che descrivano quantitativamente tali fenomeni, ne cerca un riscontro nel mondo reale mediante la sperimentazione in laboratorio (Laboratorio Sperimentale). Il modello matematico derivato dai princìpi fondamentali, viene tradotto in un algoritmo numerico implementato in un codice gestito da un calcolatore (Laboratorio Informatico o Computazionale). Il processo di convalida del modello, cioè il confronto tra le sue predizioni e i dati sperimentali, apre la strada al successivo adattamento e realizzazione su scala industriale del processo investigato e caratterizzato sulla scala di laboratorio.

Le attività laboratoriali permettono di:

  • valorizzare le conoscenze acquisite negli insegnamenti mediante una applicazione pratica;
  • sviluppare la capacità di analisi critica dei risultati;
  • sviluppare soft skills fondamentali quali il lavoro di gruppo e la comunicazione dei risultati e delle loro possibili criticità.

Video-presentazione del laboratorio informatico/computazionale
Video-presentazione del laboratorio didattico “Chimica Generale” e “Chimica Organica”
Video-presentazione dei laboratori sperimentali