Transizione energetica & Sviluppo sostenibile?

In evidenza

Transizione energetica & Sviluppo sostenibile?

Se ne occupa l’Ingegnere Chimico!

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano. Vi aspettiamo il 22 giugno alle ore 16.30.

L’industria chimica, l’industria di processo e dunque l’Ingegneria Chimica giocano un ruolo chiave nella conversione ad un modello economico circolare, nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico. Nuove risorse, nuovi vettori energetici, nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi medicinali sono il punto di partenza per la definizione di una società nuova e sostenibile e gli ingegneri chimici sono protagonisti del cambiamento.

Da questa consapevolezza nasce l’idea del Politecnico di Milano – Corso di laurea in Ingegneria Chimica – di realizzare la serie di eventi Pillole di Ing. Chimica per far conoscere la disciplina dell’Ingegneria Chimica attraverso la testimonianza di personalità eccellenti dal mondo industriale affiancate da Alumni e Alumnae del Politecnico di Milano.Nuove risorse, nuovi vettori energetici, nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi medicinali sono il punto di partenza per la definizione di una società nuova e sostenibile e gli ingegneri chimici sono protagonisti del cambiamento.

Il primo evento dal titolo “Transizione energetica & sviluppo sostenibile? Se ne occupa l’ingegnere chimico!” si terrà il 22 Giugno alle ore 16.30. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di transizione energetica richiedono lo sviluppo di nuove tecnologie a breve, medio e lungo termine.

Gli ingegneri avranno il compito di guidare l’innovazione, integrando una visione sistemica alle proprie specifiche competenze. Quale è il ruolo dell’Ingegneria Chimica? Quale competenze acquisite nel percorso di studi e nel percorso professionale possono essere strategiche in questa fase di transizione?


Ne parliamo con i nostri ospiti:
Ing. Giangiacomo Caldara – Direttore Generale SIAD
Ing. Francesca Bruno – Consultant Engineer, FM Global
Ing. Francesco Maestri – CEO Farmol, Presidente Associazione Italiana Aerosol-Federchimica, Politecnico di Milano
Prof.ssa Isabella Nova – Coordinatrice del Corso di Studi in Ingegneria Chimica, Vice-preside Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Politecnico di Milano.